“Un giorno per me” – un’attività inclusiva a 360 gradi nel cuore delle Marche

Si è concluso nella splendida cornice del ranch ‘Horse Friends’ a Monte San Pietrangeli in contrada San Rustico il progetto ‘Un giorno per me’, realizzato dall’Associazione ‘Il Sollievo in un sorriso ‘di Montappone, affiliata ad ASI comitato Regionale Marche.

Si tratta di un progetto pilota destinato ad ampliarsi negli anni futuri visto il riscontro positivo che ha avuto. Momenti di svago e aggregazione per un gruppo di ragazzi disabili e, nel contempo, giornate di riposo per i loro caregiver.

Le uscite iniziate il 14 giugno hanno toccato varie strutture: a Morrovalle presso la cooperativa’Il Talento’; a Colmurano presso la ‘Love your dog pet teraphy’ per poi passare da Falconara presso il parco zoo e toccare anche Porto San Giorgio tramite un’esperienza in barca a vela, concludendo infine proprio Monte San Pietrangeli.

Il progetto è riuscito nella sua interezza ad accogliere e coinvolgere ben 10 ragazzi.

“L’ultimo appuntamento”racconta soddisfatta Monia Tirabasso, presidentessa dell’associazione “ha permesso ai ragazzi di andare a cavallo e fare un giro in carrozza. Un’esperienza di novità che sicuramente non capita tutti i giorni e quindi un motivo in più per farli sentire in un ambiente comune. È d’obbligo ringraziare il Rotary Club Alto Fermano Sibillini che ha sostenuto il progetto:”Sono orgoglioso di constatare che nel territorio ci siano Associazioni come questa, che nonostante le difficoltà incontrate, con passione e tenacia riescono a portare a termine un progetto dedito all’aiuto dei caregiver. Figure sempre troppo poco considerate e poco aiutate dalle istituzioni” queste le parole del consigliere Gianluca Corradini intervenuto in occasione dell’ultimo appuntamento che ha visto presenti, oltre ai ragazzi, anche i loro genitori allietati da attività mirate al loro benessere con scambi di esperienze di vita vissuta e allegria. Nel corso della giornata sono stati riservati dei premi per i ragazzi partecipanti per avere affrontato le varie esperienze con molto coraggio. Dello stesso avviso anche il vice presidente Fabio Conti che ha espresso tutta la soddisfazione per la riuscita del progetto e che si è dichiarato felice e orgoglioso per essere riusciti ad avviare un’attività del genere. Alla giornata di domenica è intervenuto anche il Dott. Sammy Marcantognini, Presidente del Comitato Marche ASI al quale l’Associazione si appoggia al livello assicurativo e fiscale:”è stata una giornata bellissima, per una serie di motivi a partire sicuramente dalla location; sia i ragazzi che i genitori hanno avuto la possibilità di muoversi e vivere una giornata fantastica. Da non sottovalutare l’operosità di Monia e Fabio, oltre a tutti gli altri membri del Direttivo e non che hanno contribuito all’organizzazione delle attività. Il mio personale contributo è anche stato ringraziare proprio l’Associazione perché si occupa, è vero, dei ragazzi disabili ma anche e soprattutto dei loro caregiver, che sono figure ESSENZIALI, molto spesso dimenticate. Le attività associative proseguiranno poi da settembre con un nuovo piano orario per poter sviluppare nuove idee.

 

Aggiungi commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *