Prende vita, ed in maniera sempre più concreta, la formazione degli sport acquatici all’interno della famiglia ASI grazie al nuovo Corso di Formazione per diventare Istruttore SUP di 1º Livello ASI con la collaborazione degli istruttori della ASD Maredentro.
Il corso si rivolge a chi vuole insegnare il SUP ed ha l’obiettivo di formare istruttori competenti e soprattutto responsabili della gestione degli allievi in sicurezza. Uno degli elementi fondamentali di questo corso è, oltre all’insegnamento pratico dell’istruzione della disciplina dello stand up paddle, quello di infondere negli istruttori il grande senso di responsabilità di chi porta in un elemento mai scontato, come l’acqua, persone alle prime armi. Utilizzeremo il Manuale Istruttore ASI Surfing/Sup a cura del Referente Nazionale Fabio Giacomini.
Requisiti per accedere al corso:
Essere in possesso di un Corso di Salvataggio o Nuoto per il Salvamento e Primo Soccorso “Basic Life Support” o superiori. (nel caso lo potrete fare con noi prima).
Il corso si articolerà in 2 giornate per un totale di 20 ore, teoria e pratica + 20 ore di tirocinio (valutazione a cura del docente) che gli allievi potranno scegliere di fare in un secondo tempo.
Si comunica che l’ATTESTATO che viene rilasciato ha valenza Regionale è riconosciuto da ASI – CONI e vi permette di insegnare in sicurezza lo Stand Up Paddle e/o aprire una scuola SUP affiliata ASI.
Attrezzatura richiesta:
SUP, pagaia, Leasch, muta e fischietto (si possono noleggiare per il corso, previo avviso). Ad ogni partecipante gli verrà consegnato il Manuale Istruttore ASI Settore Surfing/Sup.
Panoramica del Corso:
Primo Giorno:
Accreditamento, compilazione dei verbali, presentazione, programma, consegna manuale, attrezzature e location del corso.
- Presentazione ASI e settore Surfing/Sup;
- Storia e tradizioni del SUP;
- La figura dell’Istruttore,
presentazione, conoscenza della materia, comunicazione, dimostrazione;
- Analisi del Luogo;
- Piano di emergenza;
- Normative Legali sul SUP;
- Nomenclatura SUP;
- Breefing;
- Prove in Mare con acqua piatta;
- De-Breefinfg.
Secondo giorno:
- Divisioni in gruppi di lavoro;
- Micro lezioni teoriche e pratiche, assegnate e a scelta;
- Abilità in acqua piatta;
- Correzione degli errori;
- Rientrate di sicurezza;
- Cenni sul primo soccorso acquatico;
- De-Breefing.
Il corso comprende anche una parte specifica relativa alla promozione commerciale ed una parte inerente la gestione operativa (con una sessione sul rimessaggio tavole), fino alle specifiche domande per le Concessioni alle Autorità competenti e infine, durante il corso saranno effettuate le riprese video che serviranno alla correzione degli errori, degli aspiranti istruttori SUP e feedback.
Al raggiungimento degli obbiettivi del corso, verrà rilasciato l’attestato ASI settore Surfing/Sup Istruttore SUP 1° LIVELLO.
Presentazione del programma di formazione continua, dei corsi istruttore 2° Livello Wavw/Race, Corso Operatore RESCUE-SUP e corso Istruttore RESCUE-SUP.
Il corso si svolgerà presso la Beach Station MAREDENTRO – Bagni CRIDA, zona Gimarra (PU).
16 e 17 ottobre 2021.
Info e Iscrizioni: ENZO MAGGI Formatore Nazionale 333 600 80 50.
Costo del corso: € 200,00 con rilascio Diploma Nazionale ASI e Tesserino Tecnico
Versamento del costo da effettuare a:
- ASI Comitato Provinciale Pesaro-Urbino
- Causale : Iscrizione Corso SUP + “Nome e Cognome corsista”
- IBAN: IT77I0851924310000000000464
NB: Durante il corso saranno rispettate tutte le normative Anti COVID-SARS 2, sia per quanto riguarda gli allievi che
per i docenti.
Aggiungi commento