Non chiamatela solo ‘ginnastica’. Perché muoversi significa tante cose, anche molto diverse tra loro. Vuol dire innanzitutto investire nel proprio benessere, farsi del bene, tenere sotto controllo il peso, conoscere il proprio corpo, allenare la propria intelligenza emotiva, avere un impatto positivo sul benessere mentale, favorire il buon umore, ridurre stress e ansia, prevenire malattie cardiovascolari, ossee, articolari, metaboliche, favorire un invecchiamento attivo e un più alto livello della qualità della vita. Ma significa anche crearsi tante importanti occasioni di aggregazione e di condivisione e stringere nuove amicizie, come anche formarsi, informarsi e fare esperienze nuove. Opportunità ben espresse dalle proposte di Asi Comitato Provinciale di Pesaro Urbino, anche quest’anno in prima linea per mantenere adulti e anziani in movimento.
Un’offerta variegata che, appunto, va ben oltre la semplice ginnastica. Dal fitness allo yoga, passando per i balli di gruppo, le camminate, il pilates, la ginnastica dolce e quella posturale. Tre le palestre coinvolte a Fano (la Palestra Matteo Nuti al Poderino, la Dini Salvalai di Sant’Orso e la palestra Venturini in viale XII Settembre), ma sono in partenza corsi anche a Pesaro, Vallefoglia, San Costanzo, Monte Porzio e Senigallia. A Fano si è deciso di proporre una grande varietà di orari – ben venti – che rendono questa proposta davvero alla portata di tutti. Ampia, dunque, la scelta tra le 8.30 del mattino fino alle 20.00 della sera, a partire dal 23 settembre, con abbonamenti che consentono di partecipare a un numero di allenamenti tra i due e i quattro alla settimana. E senza fermarsi durante le vacanze di Natale.
Fondamentale la possibilità di incontrarsi con altre persone condividendo momenti ed esperienze, magari favorendo anche la nascita di nuove amicizie. Ben vengano, dunque, le serate aggregative, gli eventi sociali sportivi dedicati, le cene di gruppo, le serate danzanti, le serate filosofiche, lo sportello d’ascolto attivo tutti i giorni, e non da meno è la camminata all’aria aperta del martedì sera – gratuita – per tutti gli iscritti ai corsi di ginnastica dolce. Dalla pratica alla teoria, poi, con i convegni e i meeting gratuiti sull’alimentazione e il benessere psicofisico, con tanto di consigli da parte di professionisti quali il nutrizionista, il fisioterapista, lo psicoterapeuta e il medico.
Come sempre, i corsi di Asi Pesaro Urbino hanno, tra i loro punti di forza, soprattutto la presenza di personale esperto e qualificato. Gli insegnanti sono tutti laureati in scienze motorie, e sanno mettersi a disposizione degli iscritti per accompagnarli al meglio durante le diverse attività. Le palestre poi sono dotate di piccoli attrezzi quali step, elastici, pesetti, cavigliere e bastoni a disposizione dei partecipanti. E per voler raggiungere veramente tutti, per coloro che non si possono proprio muovere di casa, da oltre quattro anni ASI porta i suoi insegnanti sportivi nelle case dei marchigiani con lezioni di ginnastica dolce trasmesse su Fano Tv nell’ormai consolidato programma ‘Anziano sarai tu’, in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato alle 10.00 e alle 16.00. C’è tutto questo nella proposta di Asi Pesaro Urbino, ormai leader nel panorama sportivo ed educativo della provincia, che mette in campo esperienza e professionalità anche per adulti e anziani.
Non ci sono più scuse: grazie alle proposte di Asi Pesaro Urbino, oggi farsi del bene è davvero facile. Va ricordato, infatti, come il sano movimento contribuisca anche a incrementare i livelli di energia, di concentrazione e di benessere in generale. Aiuta inoltre a creare il tono muscolare, a dimagrire e a mantenere il giusto peso corporeo. Tra i tanti vantaggi conclamati anche la prevenzione di quelle rigidità fisiologiche dovute all’età, il miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione, prevenendo pericolose cadute e conferendo maggiore sicurezza nello svolgimento delle proprie attività quotidiane. Aiuta inoltre a correggere la postura e a prevenire o a tenere sotto controllo il diabete, per non parlare dei vantaggi sull’umore e sulla riduzione dei livelli di stress o di ansia. Innumerevoli, dunque, sono i vantaggi di una vita attiva. Lo ha ricordato anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo cui tre over 65 su quattro non svolgerebbero abbastanza attività fisica. In questo senso la ginnastica dolce si presenta come la soluzione ideale, perché adatta anche alle persone meno esperte o che magari devono già fare i conti con qualche problemino fisico.
Muoversi con ASI rappresenta dunque un biglietto di sola andata verso una più elevata qualità della vita. Non resta che informarsi per conoscere costi e modalità d’iscrizione chiamando il numero 328-2662060, oppure consultando il sito Sportfly o la pagina Facebook di Sportfly SSD, contattabile anche via mail all’indirizzo segreteria@ssdsportfly.it
Aggiungi commento