Sport e crescita personale, al via quattro corsi gratuiti: ecco quali e a chi sono rivolti

Fare sport e lavorare sulla propria personalità, grazie a esperti e in modo del tutto gratuito. Sembra un sogno, e invece è realtà. A renderlo concreto è il progetto ‘L’Uno per l’Altro’, che Asi Pesaro Urbino ha ideato ed esteso a diverse società del territorio con il Fano Rugby SSD capofila, con la collaborazione dell’assessorato allo sport del Comune di Fano e dell’Ambito Territoriale Sociale 6. Ancora più importante è stato però vincere il bando dell’ente ministeriale Sport e Salute denominato ‘Play District’, che consente oggi di offrire ai ragazzi e alle ragazze fanesi nella fascia d’età 14-34 due anni di attività sportive ed extra-sportive senza far spendere loro nemmeno un centesimo.

Sono già quattro i corsi avviati lo scorso dicembre (ma si fa sempre in tempo ad aderire), e non saranno di certo gli unici. Tra questi anche l’indoor rowing, ovvero il canottaggio praticato tra le quattro mura di Ethica Center, in via Mattei 24/P. Per ora, dato che si tratta di due appuntamenti settimanali (con tanto di remoergometro, vale a dire il caro vecchio rematore) in preparazione delle uscite che verranno fatte in mare – al club velico ‘Vivani’ – tra la primavera e l’estate, dove si potrà anche far pratica con la vela (info 379-2238587).

Tra i corsi già in essere anche quello di touch rugby, al campo da rugby di via Tomassoni, accessibile a tutti anche perché senza il classico placcaggio: il portatore di palla può infatti essere fermato attraverso un semplice tocco. In più il rugby integrato, grazie al quale possono giocare insieme ragazzi normodotati e giovani con disabilità cognitiva e relazionale. Un’occasione unica di integrazione e condivisione (info 379-2238587).

Dallo sport vero e proprio alla crescita personale, autentici laboratori gestiti da Polis Coop grazie ai quali lavorare su specifici aspetti della propria personalità e sul proprio rapporto con le emozioni. L’obiettivo è acquisire una maggiore consapevolezza di sé, ma anche migliorarsi come individui e nelle relazioni con gli altri. Nel dettaglio, si diventerà più bravi e consapevoli nella gestione dell’aggressività, nella conoscenza delle proprie emozioni, ci si allenerà nella gestione del sentimento di frustrazione e sulla propria personalità. Non meno importante il lavoro sulla propria leadership, sviluppando qualità come determinazione e assertività (tel.: 0721-394596, mail: info@ethicacenter.com).

Si tratta di corsi organizzati e tenuti da personale qualificato, opportunità solitamente accessibili sostenendo costi talvolta anche particolarmente onerosi. A rendere clamorose queste occasioni è dunque la loro gratuità, frutto di una proficua collaborazione tra enti sportivi e del terzo settore. L’ente capofila è Fano Rugby, mentre le altre realtà coinvolte – oltre la stessa Asi – sono Polis Coop Cooperativa sociale, Ethica Center, AGFI odv, La Macina cooperativa sociale, Rowing Club Adriatico, Club Nautico Fanese, Fondazione Caritas Fano, Associazione Genitori Sindrome di Williams e Associazione Il Ponte di Enrico. Tutti insieme si sta lavorando per un obiettivo comune: riportare al centro lo sport inteso come occasione di divertimento, ma soprattutto come strumento di crescita utile anche per la prevenzione del disagio giovanile.

Aggiungi commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *