10 November 2023
399
0
0
[vc_row][vc_column][vc_column_text]
E’ sicuramente lo sport principale della Nazione con un seguito mediatico davvero importante, ma non ci sono solo gli adulti ed i professionisti; una menzione spesso va fatta anche per i più piccoli che scendono in campo. Stiamo parlando del Torneo di Calcio a 5 organizzato da ASI Marche e ASI PESARO URBINO, in collaborazione con tantissime realtà sportive.
La competizione, ufficialmente iniziata il 28/10/2023, raccoglie per ora 4 squadre con bambini e ragazzi nati nel 2014/2015/2016 che si sfidano in mini partite di pochi minuti di attività.
Le squadre che si sono sfidate nella prima giornata di attività, nel campo del Sena Football, sono state la SSD Sportfly Calcio a 5, la Bulldog TNT Lucrezia, il Sena Football stesso e l’US San Costanzo.
“E’ un’attività che abbiamo voluto fortemente organizzare” spiega il coordinatore del Torneo Francesco Serfilippi, “e crediamo che queste tipologie di attività, senza il fine ultimo della sola vittoria aiutino a far crescere l’autostima dei ragazzi e l’amore per il gioco del calcio. L’obiettivo al termine di ogni giornata di gioco non è quindi vedere chi è primo o ultimo in classifica, anche perchè i bambini già sanno perfettamente chi ha vinto e chi ha perso, ma è terminare quello di terminare la giornata in maniera allegra e divertita, sapendo di aver dato il massimo per se stesso e per i propri compagni.”
L’idea del Torneo a squadre misto nasce da un’esigenza ben particolare ovvero quella di far competere tutti i ragazzi e le squadre iscritte riuscendo a percepire, sia per gli atleti che per gli educatori che li accompagnano nel loro percorso formativo, un miglioramento nelle capacità coordinative e nelle capacità di apprendimento dei giocatori stessi.
Felice e soddisfatto del progetto anche Alberto Emanuelli, formatore ASI e Coordinatore responsabile della Sportfly Calcio a 5: “un’esperienza che personalmente consiglio a tutti i club che hanno bambini dell’età sopra descritta. Apprezzabile anche il terzo tempo, “rubato” ai colleghi del Rugby con cui si riesce a far apprezzare ancora meglio il luogo e lo spirito del campo includendo giocatori, allenatori e genitori al seguito”.
Il proseguo del torneo andrà avanti per tutta la parte finale del 2023, quando il 17 dicembre saranno attese le squadre iscritte proprio a Fano nel campo da Futsal del centro sportivo Trave: ad attenderli una fantastica festa conclusiva in vista della seconda parte di stagione ai nastri di partenza da gennaio 2024.
[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_gallery interval=”3″ images=”5801,5803,5804,5802″][/vc_column][/vc_row]
Aggiungi commento